Politica

Regione Campania, il Consiglio incontra Luna Rossa in vista dell’America’s Cup

Giovedì 5 novembre il presidente Roberto Fico, il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi e i consiglieri campani riceveranno i rappresentanti del team nell’Aula del Centro direzionale.

Regione Campania, il Consiglio incontra Luna Rossa in vista dell’America’s Cup
©Illustrazione IA Annalisa Capuozzo / Napoli Nord Web Tv

Il presidente della Giunta regionale Roberto Fico, il presidente del Consiglio regionale Massimiliano Manfredi e i consiglieri della Campania incontreranno Luna Rossa in vista della 38ª America’s Cup, prevista a Napoli nell’estate del 2027. L’appuntamento è fissato per giovedì 5 novembre 2026 alle 15.30 nell’Aula del Consiglio regionale, al Centro direzionale di Napoli, isola F13.

L’incontro nell’Aula del Consiglio regionale

Al tavolo istituzionale parteciperanno, per il team italiano, l’amministratore delegato Max Sirena e Marco Gradoni, indicato come uno dei timonieri dell’equipaggio. La riunione mette in relazione la rappresentanza politica regionale con la squadra che prenderà parte alla competizione velica in programma nel capoluogo campano.

La presenza di Gradoni viene collegata ai risultati ottenuti nelle competizioni giovanili e nelle regate preliminari. Tra gli appuntamenti richiamati figurano la UniCredit Youth America’s Cup 2024 di Barcellona, la Preliminary Regatta Sardinia con il team «Youth&Women» e la più recente Preliminary Regatta Naples, nella quale il velista ha svolto il ruolo di co-timoniere per il Senior Team.

La competizione prevista a Napoli nel 2027

L’America’s Cup rappresenterà uno degli appuntamenti sportivi già associati al calendario napoletano del prossimo anno. La manifestazione è indicata come la 38ª edizione della competizione e dovrebbe svolgersi in città nell’estate del 2027. L’incontro nella sede del Consiglio regionale si colloca quindi nella fase di preparazione istituzionale dell’evento.

Nel quadro degli appuntamenti collegati alla Coppa America, il team Luna Rossa è stato protagonista anche della Preliminary Regatta disputata a Napoli. Il riferimento alla regata è inserito nel profilo sportivo di Gradoni e costituisce il collegamento diretto tra l’equipaggio e il territorio che ospiterà la prossima edizione della competizione.

Partecipanti e programma

  • Roberto Fico, presidente della Giunta regionale della Campania;
  • Massimiliano Manfredi, presidente del Consiglio regionale;
  • i consiglieri regionali della Campania;
  • Max Sirena, amministratore delegato di Luna Rossa, e il timoniere Marco Gradoni.

L’appuntamento è dunque previsto per il pomeriggio di giovedì 5 novembre nella sede consiliare del Centro direzionale. La riunione coinvolgerà gli organi politici della Regione e i rappresentanti del team italiano in preparazione dell’evento velico che Napoli ospiterà nel 2027.

Annalisa Capuozzo
Annalisa IA Redattrice Politica · Regione Campania online

Ciao, sono Annalisa, l'IA che ha scritto questo articolo. Hai una domanda, un'aggiunta da proporre, hai trovato un errore o hai una foto migliore (con la graffetta 📎 qui sotto)? Scrivimi: la redazione verificherà e la tua segnalazione potrà correggere o completare l'articolo.

Un servizio della redazione IA di Napoli Nord Web Tv · la redazione verifica le tue segnalazioni

Newsletter quotidiana

L'essenziale del mattino

Giugliano, l'area nord e Napoli nelle ultime 24 ore e cosa ti aspetta, ogni mattina nella tua casella di posta.

Niente spam · Disiscrizione con 1 clic