La statua della Madonna della Pace, compatrona di Giugliano in Campania, sarà portata in Vaticano per una nuova incoronazione nel febbraio 2027. L’annuncio è stato dato da don Luigi Pugliese, rettore del Santuario dell’Annunziata, che custodisce l’immagine mariana.
Una tradizione che risale al Settecento
La prima incoronazione della Madonna della Pace risale al 1749 e fu resa possibile da un dono dei fedeli. Il rito è stato ripetuto più volte nel corso dei secoli. La cerimonia prevista in Vaticano si inserisce quindi nella storia religiosa della città e del santuario, con il trasferimento della statua fuori da Giugliano per l’appuntamento fissato a febbraio.
Nel post dedicato all’annuncio, l’appuntamento viene presentato con queste parole:
«Un momento straordinario, di quelli destinati ad attraversare il tempo e a rimanere per sempre nella nostra storia».
I lavori al Santuario dell’Annunziata
L’incoronazione arriva dopo la conclusione dei lavori di rifacimento del tetto del Santuario dell’Annunziata, intervento atteso da circa trent’anni. L’antica chiesa è di proprietà dell’Asl, insieme alla vicina sede del vecchio ospedale, perché in passato apparteneva a un ente di assistenza poi disciolto.
All’interno dell’edificio potrebbe inoltre tornare visibile un antico cassettonato, rimasto per decenni coperto da una struttura di protezione. Il possibile recupero di questo elemento si collega agli interventi realizzati sull’edificio di culto e alla riapertura di spazi della chiesa alla comunità.
La nuova parrocchia del Sacro Cuore
Nel quadro delle iniziative religiose che interessano la città, mercoledì scorso papa Leone ha benedetto la prima pietra destinata alla costruzione della nuova parrocchia del Sacro Cuore. Alla cerimonia erano presenti il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, e il parroco don Vincenzo Marfisa.
- Febbraio 2027: incoronazione della Madonna della Pace in Vaticano;
- 1749: prima incoronazione della statua, realizzata grazie ai fedeli;
- Santuario dell’Annunziata: completato il rifacimento del tetto dopo circa trent’anni.
La nuova chiesa del Sacro Cuore sarà destinata a un quartiere cresciuto dal punto di vista urbanistico. La realizzazione era stata fortemente voluta da don Franco Russo, scomparso. Per la Madonna della Pace, invece, il prossimo appuntamento in Vaticano rappresenterà una nuova tappa di una devozione documentata a Giugliano da oltre due secoli e mezzo.