‘LORO DI NAPOLI’, LA PRIMA DEL FILM SULLA SQUADRA DI CALCIO AFRO-NAPOLI UNITED: INTEGRAZIONE E ANTIGOMORRA

Homehome

‘LORO DI NAPOLI’, LA PRIMA DEL FILM SULLA SQUADRA DI CALCIO AFRO-NAPOLI UNITED: INTEGRAZIONE E ANTIGOMORRA

Tre promozioni di fila. Dai tornei amatoriali alla Promozione senza perdere colpi. In campo scendono concentrati, per loro ogni partita è una finale.

MADONNA DELLA PACE CUP, BAMBINI IN CAMPO PER IL TORNEO DI CALCIO. IL PRIORE ANTIGNANO: “LORO SONO IL FUTURO DELLA CITTA'”
Serie D, nel girone G il Giugliano non si ferma: battuto il Muravera e consolidato il primato in classifica VIDEO
Champions, Napoli verso Kiev. Oggi l’ultimo allenamento, Sarri sa chi schierare. VIDEO

Tre promozioni di fila. Dai tornei amatoriali alla Promozione senza perdere colpi. In campo scendono concentrati, per loro ogni partita è una finale. Poi, al triplice fischio, una volta fuori dal rettangolo di gioco, tornano ad essere delle persone normali, coi loro problemi e i loro sogni. Il sogno dell’Afro-Napoli United, la squadra multirazziale, è stato raccontato in un film: ‘Loro di Napoli’. Due anni racchiusi in 75 minuti. Poco meno di una partita di calcio dove scorrono le loro storie, le loro sensazioni, i loro sogni. A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani.
 Pierfrancesco Li Donni, è il regista che ha vissuto questi momenti a stretto contatto con i ragazzi di varie nazionalità. E così, che in sei anni il sogno di Antonio Gargiulo, presidente di Gesco e presidente e fondatore dell’Afro-Napoli, è quello di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc. Ed è proprio allora che il progetto si scontra con il muro di gomma della burocrazia sportiva e delle leggi italiane. Attraverso le vite di quattro personaggi, Loro di Napoli racconta lo scontro quotidiano tra un’integrazione ormai inarrestabile e le lungaggini e l’ostilità della legge italiana.